Cos'è il Rotary


UN'ORGANIZZAZIONE TUTTA DEDITA AL SERVIZIO.

Il servizio è il motore stesso del Rotary.
Appartenere ad un Rotary club, significa per i Rotariani e le Rotariane disporre di uno strumento ben organizzato per andare incontro alle necessità della propria comunità.
Fondato nel 1905, il Rotary è, in ordine di tempo, la prima organizzazione di servizio del mondo.
Il suo motto è “Servire al di sopra di ogni interesse personale”. Il Rotary si preoccupa di stabilire fra tutti gli abitanti del mondo delle relazioni basate sulla lealtà, sulla giustizia e sulla pace.
Le Vie d’Azione del Rotary sono un’espressione di impegno volontario mirante al benessere della propria comunità e di comunità di altre nazioni attraverso l’attività di servizio dei club e la promozione del rispetto di elevati principi etici nell’esercizio professionale.
Il Rotary unisce fra di loro – in tutto il mondo – 1,2 milioni fra soci e socie, appartenenti a oltre 33.000 club, sparsi in quasi tutte le nazioni del mondo.
I Rotary club si riuniscono ogni settimana per mettere a punto ed attuare, in forma del tutto autonoma, una vasta gamma di progetti di servizio rispondenti alle necessità locali e agli interessi e alle capacità dei propri effettivi.
I Rotary club non sono dei circoli religiosi o governativi e sono aperti ad ogni razza, cultura e confessione. Gli effettivi dei club sono formati dagli esponenti di primo piano dei più diversi settori professionali ed economici locali.