ROTARACT


Il Rotaract Club di Forlì

 

Il 9 novembre 1959 venne fondato dal Rotary Club di Forlì, Presidente il Dott. Walter Ferme, il Circolo Giovanile “Paul Harris” - primo in Europa e forse al Mondo - ed il 1° maggio 1960 fu organizzato il primo Convegno del Circolo.

Il 16 ottobre del 1969 il Circolo Giovanile fu trasformato in Rotaract che, dopo alterne vicende, fu chiuso.

Il 29 settembre 1981 il Rotary Club di Forlì, come Club padrino, ha patrocinato la ricostituzione del Rotaract, consegnando nelle mani del primo Presidente Luigi Benelli la “Charta Costitutiva” del Rotaract Club, durante una serata conviviale presso l’Hotel della Città di Forlì.

Il Presidente del Club Rotary di Forlì, Padrino, era allora il Dott. Alberto Silvestri e, come Delegato del Club Rotary di Forlì per il Rotaract, fu nominato l’Arch. Eolo Tumidei.

Alla serata erano ospiti del Club i giovani Rotaractiani: Giovanni Bassi, Carlo Battistini, Luigi Benelli, Andrea Borelli, Andrea Borini, Gaddo Camporesi, Angelo Castellini, Mario De Simone, Marco Galassi, Marco Magni, Ubaldo Marra, Carlo Mattei Gentili, Cesare Mingarini, Franco Pieri, Carlo Prati, Pierluigi Ranieri, Nicola Santelmo, Marco Tupponi.

Il Cav. Giulio Bargellini, quale Presidente Distrettuale per i Rotaract, ebbe l’incarico di consegnare ad ogni giovane il distintivo, la tessera ed il regolamento, ma volle che fossero gli stessi genitori Rotariani a consegnare questo distintivo e i documenti ai propri figli.

Ospiti del Club, in quella serata, anche le giovani aspiranti Rotaractiane Elisa Mariani, Annalisa Bassi e Paola Battaglia. Alcuni dei fondatori sono oggi Rotariani.

Attualmente il Club è composto da 29 Soci.

Il Club ha celebrato i 35 anni nell’Annata 2016-17, con Presidente Giovanni Battista Biserni.

 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO - ROTARACT - ANNO 2021-2022

Presidente Alessandra Michelacci

Past President Beatrice Biserni

Vice Presidente Cecilia Ranieri

Segretario Giulia Fabbri

Tesoriere Giulio Orioli

Prefetto Livia Castelluzzo

Consigliere Chiara Marzo

Consigliere Alessia Teresa Accoto

Consigliere Lucrezia Anastasia Cicognani

Bollettino ROTARACT