World Polio Day

WORLD POLIO DAY

"PERSONE SPECIALI"

WORLD POLIO DAY

"PERSONE SPECIALI"

Il 24 Ottobre 2019, alle ore 20:00 si terrà presso il Grand Hotel Terme di Castrocaro Terme (FC) il World Polio Day. 

Lo scopo della serata è la sensibilizzazione sul progetto internazionale del Rotary International per l’eradicazione mondiale della poliomielite.

Il Rotary International è una rete globale di 1,2 milioni di uomini e donne, amici, conoscenti, professionisti e imprenditori, uniti per apportare cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità di tutto il mondo. I soci del Rotary operano condividendo la responsabilità di passare all’azione per risolvere i problemi più pressanti del mondo. Gli oltre 35.000 club Rotary nel mondo sono impegnati a: promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua e strutture igienico-sanitarie, proteggere madri e bambini, sostenere l’istruzione e sviluppare le economie locali.

Il progetto internazionale “End Polio Now” sviluppato nel 1988 prevede la vaccinazione a livello mondiale della popolazione contro la poliomielite ad opera dei volontari del Rotary. Il Rotary International, insieme all'UNICEF, i Centri statunitensi per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC), l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), e la Fondazione Bill & Melinda Gates, ha ridotto i casi di polio nel mondo del 99,9%. Ormai il progetto è vicino all’ eradicazione della polio.

A partire dal 1988 i Rotariani hanno aiutato ad immunizzare oltre 2.5 miliardi di bambini contro la polio in 122 Paesi raccogliendo oltre 12 miliardi di dollari. Bastano appena 60 centesimi di dollaro per proteggere a vita un bambino da questa malattia invalidante.

Attualmente rimangono due paesi al mondo in cui si sono registrati nel 2018 17 casi di poliomielite: Afghanistan e Pakistan. La Nigeria non ha avuto casi segnalati nel 2018.
 

Maggiori informazioni su quanto il Rotary International sta facendo per eradicare la polio sono disponibili sul sito www.endpolio.org